SEZIONI

intervista a Jacopo tifoso del derby county


1- ciao jacopo presentati a watford italia.
2- come ti è nata la passione per il calcio inglese?
3-come è nata invece la passione per il derby county?
4- sei mai stato in inghilterra per vedere il tuo team?
5- dove credi possa arrivare il derby quest'anno?
6- c'è qualche club che odi in inghilterra?
7-cosa ne pensi dell eliminazione in capital one al carico dello scunthorpe?
8 pronostico per la partita contro il watford?
9-il giocatore che sogni nel derby?
10- cosa ti affascina di più di questo magnifico club?
11-un saluto ai fan del watford!

Ciao tifosi italiani e non del Watford! Mi chiamo Jacopo, ho 24 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Udine. La mia vita è stata, fin da piccolo, incentrata sul gioco del calcio. Ho giocato per la squadra locale e per quelle limitrofe fino a pochi anni fa. Si può dire che il mio compagno di gioco preferito sia sempre stato il pallone. Con l'avvento della Pay-TV anche noi, che vivevamo per "Tutto il calcio minuto per minuto" alla radio, abbiamo potuto iniziare a seguire in video il campionato italiano e, finalmente anche queli esteri. E dite quello che volete, c'è sempre attrazione e curiosità per i campionati che sono di casa nostra. Ovviamente quello che più mi ha attirato è stato il calcio inglese: stadi sempre pieni, squadre cariche di storia e di di storie da raccontare, gioco duro ma sempre leale. All'inizio solo simpatie (più per giocatori che per squadre): Henry, Seaman, Shearer, Beckham, Zola ecc ecc...poi nell'ultimo periodo è sbocciato il tifo vero e proprio.
 E' grazie ad un viaggio che ho fatto lo scorso marzo che il Derby è diventato la squadra del mio cuore. Andai con la mia ragazza 5 giorni nelle East Midland e in cartello c'era il match fra il County e il Forest. Avevo già letto storie e vicende della rivalità fra le due formazioni così non ho aspettato tempo e ho comprato i biglietti. Il Derby mi è sempre stato simpatico fin dalla stagione in Premier dove hanno fatto registrare il record negativo di punti nell'intero campionato. In più il loro stemma con il montone mi sembravo uno dei più caratteristici del panorama calcistico d'Albione. Dopo aver visto i bianconeri vincere il match per 1-0 al 93' beh è stata una grande emozione che il mio cuore e la mia mente non potranno mai cancellare. Se non vedi una partita direttamente lassù non puoi capire cosa vuol dire "football" per gli inglesi: loro vivono la settimana in funzione del Sabato pomeriggio!  Tornando al presente per quest'anno vedo un campionato difficile, come sempre del resto lo è quello di Championship. Abbiamo ringiovanito ulteriormente la rosa e questo alla lunga potrebbe rivelarsi positivo ma non nell'immediato. Penso che faremo una stagione simile alla scorsa cioè metà classifica. 
E' difficile odiare fino in fondo qualche squadra. Diciamo che odio le grandi di Premier che vincono solo per i soldi (City su tutte) e il Nottingham Forest per ovvie ragioni! L'eliminazione dalla Capital One Cup è stata rocambolesca: 3-0 primo tempo per noi tutto facile. 5-3 al 90' e segnano due gol nel recupero. Beh siamo stati un pò "uccelli" e abbiamo meritato la sconfitta ai rigori. Diciamo che vedo il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo pensare ad una competizione in meno e possiamo concentrarci sul campionato.  Per la partita di oggi pomeriggio contro il Watford, beh, dico che vinciamo. Il pari contro i Wolves Sabato scorso ci è andato stretto ma sempre meglio di niente. Vi vedo altalenanti e Zola deve ancora imporre il proprio stile ai suoi. Dico 2-0!
 E' difficile sognare un giocatore di livello internzaionale al Derby per questione di gestione e di storia recente. Sogno Falcao ma essendo più realisti mi piacerebbe un ritorno di Kris Commons, ora al Celtic Glasgow.  Non c'è una cosa in particolare che mi affascina, è l'insieme. Derby città e la propria squadra sono una cosa sola, nel bene e nel male. Tutto ruota, come dicevo prima, attorno ai Rams e tutto ciò aiuta a creare una grande famiglia. Sono sicuro che non è solo per il County ma è una cosa comune per molte squadre e città d'Inghilterra. Con l'augurio di una buona partita per dopo, un saluto caloroso dalle Midlands a voi Hornets da me e da tutti i tifosi dei "Mighty Rams"! A presto!